CORSO PRATICO DEGLI OBBLIGHI E ADEMPIMENTI ALLA LUCE DEL D.Lgs 231/2007 – COSI’ COME MODIFICATO DAL D-Lgs 90/2017 Finalità: L’incontro formativo si propone di fornire ai professionisti, obbligati agli adempimenti di adeguata verifica, un approccio di tipo pratico in modo da strutturare il proprio Studio con idonee e appropriate procedure di supporto nell’adempimento degli obblighi previsti dalla nuova Legge Antiriciclaggio. E’ rivolto: Ai Professionisti, agli Studi Associati, ai Consulenti del Lavoro, ai Centri di Elaborazione Dati, Sindaci di Società, ai loro collaboratori delegati all’esecuzione di attività di supporto nell’adempimento degli obblighi. Il Programma: - Finalità del decreto, l’aspetto del contrasto al terrorismo e antiriciclaggio; - I soggetti destinatari obbligati; - Le modifiche intervenute dal 4 luglio 2017 (D.Lgs 90/2017); - Le prestazioni da assoggettare, escluse ed esonerate ai fini dell’identificazione della clientela; - Organizzazione dello Studio con ipotesi di suddivisione dei ruoli, responsabilità, compiti operativi tipiche dello Studio professionale; - Identificazione del Titolare Effettivo e modalità per la sua individuazione; - L’obbligo di adeguata verifica e composizione del fascicolo cliente, indicazione della documentazione da acquisire, disamina delle informazioni importanti da richiedere e la dichiarazione del cliente; cosa si intende per persone politicamente esposte, esempi di modelli di gestione e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento al terrorismo, criteri di valutazione e le modalità di determinazione del profilo del cliente; - Il controllo costante secondo la modalità ordinaria, semplificata e rafforzata; - Obblighi e modalità di conservazione, che cosa e come conservare, l’accessibilità tempestiva da parte delle autorità, modalità sul mantenimento della storicità delle informazioni; - Il sistema sanzionatorio, la responsabilità amministrativa e penale del Professionista e dei collaboratori; - La Formazione obbligatoria dei dipendenti, importanza, modalità e tutele; - La segnalazione delle operazioni sospette, alcuni esempi di valutazione, operazioni anomale o potenzialmente sospette, modalità delle segnalazioni (UIF – Ordini Professionali), l’obbligo di riservatezza; - Le verifiche degli organi competenti, modalità di accesso, diritti e limitazioni; - Limitazione all’uso del contante, assegni e titoli al portatore, la comunicazione di eventuali infrazioni, alcuni esempi più comuni di casi critici che si possono presentare agli operatori contabili; - Spazio ai partecipanti per interventi su casi specifici. Relatore del corso: Dott.: Silvano Grison. Commercialista in Milano, membro della Commissione Antiriciclaggio dell’ODCEC di Milano.
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